Eventi > Fondazione Toscanini

La Fondazione Toscanini gestisce l’omonima Filarmonica e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, quarta in Italia per importanza e qualità. La Fondazione è inoltre titolare di un nutrito programma di progetti didattici ed educativi rivolto prioritariamente alle scuole e finalizzato alla divulgazione della cultura musicale del rapporto fra la musica e la dimensione emotiva delle persone.

“Stelle vaganti” è la rassegna estiva di 5 concerti della Fondazione Toscanini. Si tiene presso l’Auditorium Paganini di Parma dal 28 giugno al 20 luglio e vede protagonista la Filarmonica omonima.

I concerti in programma, come sempre, sono l’espressione di progetti che azzardano contaminazioni insolite fra i diversi linguaggi musicali e fra gli stessi artisti. Ne risulta l’apertura a nuovi punti di vista e un invito all’ascolto che finiscono per rompere schemi culturali pregiudiziali. E se la musica e l’arte hanno in sé la bellezza, la capacità di emozionare, è importante che “abbiano qualcosa di umano da dire” come sottolinea la Direttrice artistica della Fondazione, Rosetta Cucchi.

Un grande inizio con Ezio Bosso per mettere a confronto Verdi e Beehtoven, due compositori che hanno in comune più di quanto si pensi. Segue un grandissimo della fisarmonica e del bandoneon come Richard Galliano per spaziare dalla classica al tango di Astor Piazzolla. Dall’Emilia a Brodway: il terzo concerto ci porta a New York con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Roberto Molinelli. Un omaggio al musical e al grande Leonard Bernstein. Verdi, Rossini e Mendelsson per il quarto appuntamento con la Filarmonica Toscanini diretta da Alpesh Chauhan il giovanissimo direttore d’orchestra che da quest’ anno ne è principale direttore. Si chiude con Arisa. Un progetto originale e insolito per un’artista nota più in altri contesti musicali ce che ha deciso di cimentarsi con un’orchestra acustica.

Nel 2017 in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini, considerato ancora oggi fra i più grandi di tutti i tempi nel panorama mondiale la Fondazione ha promosso il Concorso Internazionale per Nuovi Direttori d’Orchestra che si è concluso il 28 ottobre scorso. Hera comm ha co-prodotto lo spettacolo “Toscanini sei un mito” uno spettacolo per musica e recitazione su Toscanini adatto per le scuole e per gli adulti, sono previste repliche in diverse città della regione.

Lo spettacolo Educational per festeggiare i 150 anni della nascita di Arturo Toscanini co-prodotto da Hera Comm per una diffusione della cultura musicale tra i più giovani
Approfondisci

Vai ai concerti di Stelle Vaganti con Hera Comm con un biglietto ridotto.

Richiedi il biglietto

Approfondisci