Hera Comm

Logo stampa
HERA comm - luce gas - Home Page
 
 
 

HC Informa - News

La Medusa di Bernini ad Ancona dal 24 febbraio al 28 aprile grazie a Hera Comm Marche

La Medusa del Bernini

La Pinacoteca civica di Ancona ospita, in occasione dell'inaugurazione dei suoi spazi rinnovati, il Busto di medusa di Gianlorenzo Bernini dal 24 febbraio al 28 aprile 2013.

"Medusa tra luce ed emozione" è un'inedita esposizione che offre ai visitatori un percorso multisensoriale con un innovativo sistema di illuminazione a led che interpreta in modo quasi teatrale l'opera e ne disvela le espressioni e i sentimenti impressi dal Bernini nell'opera, rendendone così a pieno il portato emotivo. Una partitura musicale e un bouquet di profumi appositamente individuati, integrano il contesto espositivo. L'evento rientra nell'ambito del progetto di ricaduta territoriale del Tiziano Grand Tour, connesso alla grande retrospettiva Tiziano alle Scuderie del Quirinale, che dà vita ad un articolato insieme di iniziative espositive e di valorizzazione territoriale incentrate sulla figura di Tiziano.

La Medusa di Bernini rappresenta la storia di passione fra lo scultore e la nobildonna Costanza Bonarelli Piccolomini proveniente dalla nobile famiglia anconetana, che rischiò di trasformarsi in tragedia quando Bernini scoprì che Costanza concedeva le sue attenzioni anche al fratello Luigi. Solo l’intervento papale evitò il peggio. Si ritiene che Il Busto di medusa, ispirandosi alle Metamorfosi di Ovidio, ritragga Costanza nell’attimo dell’inattesa metamorfosi che le attribuisce mostruose sembianze.

L'evento è stato reso possibile da uno scambio fra  la Pinacoteca civica di Ancona, che ha concesso in prestito  due preziose pale di Tiziano per l'esposizione romana e i Musei Capitolini di Roma che hanno concesso la disponibilità del busto di Bernini. Curata dalla direttrice della Pinacoteca di Ancona Costanza Costanzi col supporto di Giovanni C.F. Villa, l'esposizione è sostenuta da Hera Comm Marche che, con questa partecipazione, concretizza il proprio impegno di valorizzazione del  territorio marchigiano nel quale opera in coerenza con i valori di riferimento del Gruppo Hera.

"MEDUSA tra luce ed emozione"
Pinacoteca Civica di Ancona
Via Pizzecolli 17

24 febbraio – 28 aprile 2013

Orari:
sab., dom., festivi e prefestivi: 10-13 e 16-19
mar., merc.,giov.,ven., 16-19 (al mattino su prenotazione per i gruppi e le scolaresche)
lun. chiuso

 
Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie


Info e prenotazioni

Tel 0712225041 – Fax 071 2225048
pinacoteca@comune.ancona.it

 
 
 
 
_it
../